DEBORAH DESIDERI

Nata a Bari il 28 gennaio del 1972.

 

Inizia i suoi studi di danza classica all’età di otto anni in una scuola privata di Bari. Dopo due anni si trasferisce presso il balletto della Fondazione N. Piccinni dove studia con diversi maestri tra cui Momcilo Borojevich.

 

Nel 1986, vincitrice di concorso, continua i suoi studi a Roma, all’Accademia Nazionale di Danza, dove consegue il Diploma di Liceo Sperimentale Coreutico e successivamente frequenta i tre anni di Avviamento  per l’abilitazione all’insegnamento della danza (1994), oggi considerata laurea di primo livello. Durante la sua permanenza a Roma lavora con la compagnia “Les Premièrs” diretta da Marzia Recchia.

 

In quegli anni partecipa a numerose manifestazioni artistiche e stages tenuti da maestri di grossa fama internazionale: Margarita Trajanova (teatro Carcano di Milano), Max Luna (ballerino nonché docente dell’Alvin Alley School di New York), Anthon Madzhirski (primo ballerino del teatro di Sofia), Renato Greco, Tuccio Rigano ,Victor Litiniv e altri. Nel 1990 vince il concorso nazionale di danza della città di Lecce. La giuria era composta da Fiona Wilson, Maria Grazia Parisi, Anna Terziani, tre soliste dell’Opera di Roma. Successivamente partecipa a stages di tango argentino tenuti da Alex ed Elisabetta.

 

Nel 1996 apre la sua scuola di danza HERON (Danza Musica e Spettacolo).

 

Nel 1998 entra a far parte della Compagnia “Altra Danza”, di teatro-danza che esegue produzioni come: “Uno, nessuno e centomila” liberamente tratto da L. Pirandello. Nello stesso anno partecipa con la Compagnia ad uno spettacolo portato in scena al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme in occasione del centenario della nascita di Gershwin presenziato da Gilda Buttà. Successivamente la Compagnia mette in scena “Passeranno le nuvole”, una storia vera tratta da fatti di cronaca sulla violenza minorile e “Nozze di sangue” dal romanzo di Federico Garcia  Lorca  che la vede impegnata nel ruolo di prima ballerina.

 

Prende parte al balletto di numerose opere organizzate dall’ente lirico Petruzzelli di Bari quali Otello, Traviata (anche come prima ballerina nel 1998 ad Acquiterme, Ovada e Fontanellato), Turandot, Aida.

 

Nel 2001 partecipa con il corpo di ballo della sua scuola di danza alla manifestazione musico-culturale “Crisalide” presentata da Pippo Baudo.

Collabora con Uccio De Santis per le sue produzioni televisive in onda su Telenorba.

 

Nel 2003 registra lo spot pubblicitario per la Palesano.

 

A dicembre 2004  viene nominata dall’AGIS (Associacione Italiana della Spettacolo)  Presidente della Federdanza rappresentando la regione Puglia; cessa dall’incarico nel 2016 .

Attualmente dirige e insegna presso la Scuola di Danza Hèron di Bari preparando allievi particolarmente predisposti e potenzialmente idonei ad accedere all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

 

Nell’inverno 2004 partecipa come prima ballerina al programma televisivo itinerante “Stasera con Uccio” in onda su Telenorba e Teledue. Nei cinque anni successivi prende parte, quale coreografa e prima ballerina, alle tourné estive e invernali nei teatri e nelle piazze di tutto il sud Italia (Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria), dirette da Uccio De Santis e  trasmesse sulle reti televisive Telenorba e Teledue.

Nel 2004 inizia la collaborazione con l’U.N.I.T.A.L.S.I (Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes Internazionali), con la quale organizza spettacoli di beneficenza con artisti nazionali tra cui Simona Atzori ,Uccio DeSantis, DanielaDesideri (cantante pugliese nonchè soprano del gruppo Mezzotono), Mezzotono, Pino Di Modugno, Mariolina De Fano, Mauro Simone.

                             

Dal 2004 al 2013 partecipa, come coreografa, prima ballerina e Capo balletto  del corpo di Ballo agli spettacoli di cabaret di Uccio De Santis in piazze e teatri di tutto il Sud Italia (Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria). Nel 2010 le coreografie del tour sono state curate dal performer Manuel Frattini.

 

Nel 2011 partecipa come prima ballerina e attrice nel film NON ME LO DIRE, opera prima del regista Vito Cea, interpretato da Uccio De Santis, Nando Paone, Mia Benedetta, Michele De Virgilio,Totò Onnis, Aylin Prandi, Mariolina De Fano, con il riconoscimento di interesse culturale da parte della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Dal 2012 a tutt’oggi è coreografa del gruppo Vocale a Cappella Mezzotono che vanta tourneès in tutto il mondo.

 

A settembre 2016 vince l’audizione per la frequenza della IV edizione (2016-2017) del corso Teorico Pratico per Insegnanti di Danza Classico Accademica dalla durata di un anno presso il  Teatro alla Scala di Milano,conseguendo l’attestato didattico del IV e V corso.

 

A giugno 2017,la Regione Lombardia le rilascia “ATTESTATO DI COMPETENZA”di insegnante di Danza.

 

A settembre 2018, registra la sigla della trasmissione televisiva MUDU di Uccio De Santis in onda su TeleNorba.

 

A febbraio 2018 frequenta il seminario di PROPEDEUTICA DELLA DANZA CLASSICO ACCADEMICA, dalla I alla V elementare presso l’Accademia Teatro Alla Scala

A marzo 2018 frequenta il seminario di COMPOSIZIONE E REPERTORIO sempre presso l’Accademia Teatro Alla Scala.

 

A marzo 2019 frequenta il seminario di Tecnica accademica (salti e punta) del Ve VI corso femminile, repertorio del V e VI corso femminile e maschile e tecnica maschile (salti) del V e VI corso maschile.

 

Attualmente oltre a frequentare il predetto corso, continua a dirigere ed insegnare nella sua scuola (dal 1996), occupandosi personalmente della preparazione degli allievi ai corsi dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma, Scuola del Teatro alla Scala, San Carlo di Napoli, Balletto di Toscana. Cura contemporaneamente la crescita della piccola compagnia di giovani  danzatori emergenti, portando in scena spettacoli inediti da lei creati come “ IL SIGNOR IO “, “ LA STREGA CATTIVA”, “ L’OLIMPO SOTTOSOPRA”, “ LO SPECCHIO DELLE BRAME”,”LA PRINCIPESSA CHE CREDEVA NELLE FAVOLE”.

Orari di Apertura

LUNEDI' - SABATO

9.30AM-12.30AM

16.00PM-22.00PM

 

ADDRESS

Héron

Danza Musica Spettacolo

 

Via Giuseppe Pavoncelli, 87 - Bari

Tel e Fax: +39 080 501 77 37

  • facebook-square

FIND​ US

© Héron Danza Musica Spettacolo